Amerigo.it è un portale web che svolge un’attività di intermediazione assicurativa, proponendo polizze viaggio per proteggere i clienti durante un soggiorno all’estero, garantendo un’assistenza mirata alla cura e all’organizzazione delle attività da svolgere a seguito di un sinistro, con consulenza e assistenza telefonica effettuata 24 ore su 24. Le polizze di Amerigo sono rilasciate da IMA Italia, parte del gruppo Inter Mutuelles Assistance.
Le polizze viaggio di Amerigo sono chiare e trasparenti; la compagnia è specializzata nell’assicurazione di viaggi intercontinentali, sia di coppia che di gruppo. Le polizze sottoscritte includono sempre una serie di coperture come pagamento diretto o rimborso delle spese mediche, assistenza per lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio con il relativo rimborso delle spese di prima necessità, e anche servizi accessori come l’invio di medicinali all’estero. E’ poi possibile estenderle con una serie di coperture facoltative.
L’offerta di Amerigo è molto semplice: una sola polizza viaggio, che però può essere personalizzata con una serie di aggiunte. Il prezzo varia sulla base della destinazione, del numero dei partecipanti e della durata del viaggio. In particolare, le diverse possibilità riguardano i seguenti aspetti:
Le polizze viaggio di Amerigo non sono valide per i paesi in stato di guerra e non coprono malattie preesistenti. Inoltre, non sono assicurabili, indipendentemente dallo stato di salute, le persone affette da alcolismo cronico, A.I.D.S., tossicodipendenza, sindromi organiche cerebrali, epilessia, schizofrenia, forme maniaco-depressive o stati paranoici.
Queste sono le coperture fornite dall’assicurazione viaggio di Amerigo:
Nel caso in cui vi troviate in una situazione di difficoltà durante il viaggio, avrete la possibilità di ricevere assistenza 24 ore su 24 contattando la centrale operativa. Comprende assistenza medica telefonica, invio medicinali, trasporto sanitario, rientro sanitario dell’assicurato o dei compagni di viaggio, tutela legale e molto altro.
A seguito di infortunio, malattia o necessità di ricovero ospedaliero, avrete la possibilità di ottenere cure mediche non rimandabili, salvo eccezioni e franchigia.
Sarete rimborsati per le perdite a seguito di furto, rapina, scippo, incendio del bagaglio e degli oggetti indossati, nonché delle perdite conseguenti la mancata riconsegna o il danneggiamento del bagaglio.
Amerigo mette anche a disposizione due coperture opzionali: l’annullamento viaggio, che rimborsa l’importo della penale di annullamento o di modifica del viaggio, e la copertura delle spese per cani e gatti in caso di modifica del viaggio di ritorno.
Non appena avete avuto un sinistro o un’emergenza, dovrete contattare immediatamente la struttura organizzativa, eccezion fatta per casi di oggettiva e comprovata impossibilità. In questo caso dovrete contattarla appena possibile, e comunque prima di prendere iniziative personali. Pertanto, il numero di assistenza da chiamare è il +39-02-24128261; in alternativa potete inviare un fax al numero +39-02-24128245 o un telegramma a: IMA Italia Assistance S.p.A. – Piazza Indro Montanelli 20 – 20099 Sesto San Giovanni (MI).
Dopo il contatto telefonico, e solo dopo aver preso accordi con la struttura organizzativa, dovrete effettuare denuncia entro 15 giorni, accedendo al portale sinistri all’indirizzo www.sinistri.imaitalia.it o scrivendo all’indirizzo email sinistri.viaggi@imaitalia.it, allegando i documenti in formato PDF. Potete anche inviarli in originale con raccomandata A/R indirizzata a: IMA Italia Assistance S.p.A., Piazza Indro Montanelli 20, 20099, Sesto San Giovanni (MI).
Il numero dedicato alla gestione delle richieste di rimborso è lo +39-02-24128449, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 17:00. L’inadempimento degli obblighi relativi alla denuncia del sinistro può comportare la perdita del diritto all’indennizzo.