Assicurazione bagaglio

L'assicurazione sul bagaglio copre tutti i costi relativi al danneggiamento, smarrimento o ritardata consegna del bagaglio e il relativo rimborso dei beni.

Vi è mai capitato di arrivare in aereo a destinazione, e sul nastro di riconsegna bagagli non trovare il vostro? In questa malaugurata ipotesi, avere un’assicurazione bagaglio potrebbe fare la differenza. Questa è infatti una polizza da stipulare per chi desidera coprire il furto o lo smarrimento di trolley, borse e valigie, ipotesi non così remote nel caso di viaggi internazionali o in aeroporto, specialmente nei voli con scalo.

Ma non solo: l’assicurazione bagaglio copre anche i costi sostenuti in caso di furti, rapine o scippi; può quindi rivelarsi una protezione essenziale per chi viaggia con oggetti costosi al seguito.

Cos’è l’assicurazione bagaglio

L’assicurazione bagaglio è una copertura opzionale dell’assicurazione di viaggio. La stipula non è obbligatoria ma è fortemente consigliata poichè vi mette a riparo da problemi che possono capitare ai bagagli. In caso di mancata riconsegna in aeroporto, senza aver sottoscritto questa polizza dovreste iniziare la vacanza senza vestiti di ricambio o accessori, costringendovi a comprarli di nuovo. Stesso dicasi per i furti: attivando questa copertura avrete il rimborso in denaro dell’equivalente del valore degli oggetti rubati.

L’assicurazione per lo smarrimento, il danneggiamento o il furto del bagaglio è spesso già inclusa in alcune polizze viaggio mentre per altre è un’opzione che prevede un extra.

Per conoscere costi e massimali delle polizze che includono l’assicurazione sul bagaglio vi rimandiamo a confronto delle polizze viaggio singolo e multi viaggio.

Cosa copre l’assicurazione bagaglio

Stipulare questa componente assicurativa serve principalmente a risarcire il valore del bagaglio rubato o smarrito ma anche il semplice ritardo.

Solitamente per bagaglio si intendono, oltre alla valigia trasportata durante il viaggio e al suo contenuto, anche gli abiti indossati dal viaggiatore, gli eventuali articoli sportivi e gli oggetti per l’igiene personale, il materiale fotocineottico e in generale l’insieme degli effetti personali portati con sé.

Un’assicurazione viaggio relativa al bagaglio copre i seguenti danni:

Con la stipula dell’assicurazione bagaglio, potrete anche estendere la copertura a oggetti di valore come computer, smartphone, tablet, soldi e carte di credito.

Cosa non copre l’assicurazione bagaglio

Questo tipo di assicurazione copre praticamente ogni problema che può capitare ai vostri bagagli, eccetto il caso in cui il furto o lo smarrimento avvengano per dolo o colpa grave del cliente, come ad esempio il furto di una borsa o di una valigia lasciati all’interno di un veicolo non chiuso a chiave, o il furto di un bagaglio lasciato incustodito nella hall di un albergo o in aeroporto.

Nella sua versione base, l’assicurazione bagaglio non copre inoltre il furto o lo smarrimento di documenti, denaro o assegni. Per questi, occorre sottoscrivere un’assicurazione specifica.

Massimali e franchigia

Il risarcimento massimo che l’assicurazione bagaglio è in grado di erogare prende il nome di massimale, e solitamente varia tra 1000 e 2000 euro. E’ importante valutare bene questo parametro prima di stipulare la polizza, confrontandolo con quanto effettivamente vale il contenuto del vostro bagaglio, il costo della polizza sarà infatti proporzionale al valore assicurato.

Allo stesso tempo, l’altro parametro da tenere in considerazione prima della stipula è la franchigia, ossia un importo fisso predeterminato che resta sempre a carico dell’assicurato in caso di furto o smarrimento. Ad esempio, se la vostra polizza ha una franchigia di 100 euro e il valore del vostro bagaglio è di 1000 euro, ve ne saranno rimborsati soltanto 900. Naturalmente, più la franchigia è bassa e meglio è; con alcune compagnie assicurative, è possibile abbassare il valore della franchigia, o azzerarlo del tutto, pagando un supplemento.

Confronta le assicurazioni e ottieni subito uno sconto fino al 15%

Tutte le polizze

Assicurazione bagaglio Assicurazione sanitaria per viaggi all’estero Assicurazione annullamento viaggio Assicurazione viaggio singolo Assicurazione multi viaggio annuale Assicurazione viaggi di lavoro Assicurazione viaggio per famiglie con bambini Assicurazione viaggio per giovani e studenti Assicurazione viaggio di lunga durata
Sei indeciso su quale Assicurazione di Viaggio scegliere?