Assicurazione smarrimento e danneggiamento bagaglio

L'assicurazione sul bagaglio copre tutti i costi relativi al danneggiamento, smarrimento o ritardata consegna del bagaglio e il relativo rimborso dei beni.

Un viaggiatore abituale, ma anche chi viaggia saltuariamente, è solito stipulare un’assicurazione per il bagaglio per evitare il rischio di furto, lo smarrimento o il danneggiamento e la conseguente perdita di oggetti di valore come iBook, portatili, gioielli, documenti ecc. Le compagnie assicuratrici offrono diverse polizze per l’eventuale risarcimento a costi convenienti, soprattutto se paragonati alle eventuali spesse supplementari in seguito alla perdita.

Solitamente per bagaglio si intendono, oltre alla valigia trasportata durante il viaggio e al suo contenuto, anche gli abiti indossati dal viaggiatore, gli eventuali articoli sportivi e gli oggetti per l’igiene personale, il materiale fotocineottico e in generale l’insieme degli effetti personali portati con sé.

Un’assicurazione viaggio relativa al bagaglio copre i seguenti danni:

AssicurazionediViaggio.it ricorda che in alcuni casi (elencati negli specifici contratti) le compagnie assicurative prevedono l’esclusione del rimborso per il bagaglio.

Assicurazione del bagaglio

L’assicurazione sullo smarrimento, il danneggiamento o il furto del bagaglio è spesso inclusa in alcune polizze viaggio mentre per altre è un’opzione che prevede un extra.

Per conoscere costi e massimali delle polizze che includono l’assicurazione sul bagaglio vi rimandiamo a confronto delle polizze viaggio singolo e multi viaggio.

Sei indeciso su quale Assicurazione di Viaggio scegliere?