Recensioni, consigli e opinioni sulle assicurazioni di viaggio

Sei alla ricerca di opinioni, recensioni o pareri sulle assicurazioni di viaggio? Sei sicuro che sia il modo migliore per scegliere? Forse è meglio se leggi qui.

E’ ormai prassi comune e un’abitudine consolidata, quella di cercare opinioni e recensioni online su qualsiasi prodotto o servizio si intenda acquistare, cercando pareri, rassicurazioni e conferme da chi ha già avuto esperienza diretta. E’ solitamente un metodo molto valido per capire il reale valore di un servizio ed evitare “fregature”, tuttavia nell’ambito delle assicurazioni di viaggio le opinioni e le recensioni che si trovano online sono spesso poco utili, se non addirittura fuorvianti.

In questo articolo vi spieghiamo perchè riteniamo poco sensato basare la scelta dell’assicurazione di viaggio esclusivamente sulle opinioni reperite online, a meno che non si sia certi che colui che scrive ha realmente avuto bisogno di farvi ricorso e testato in modo diretto l’efficienza dell’assicurazione.

Nel nostro sito abbiamo invece raccolto informazioni, ma soprattutto dati, limiti e condizioni, in modo imparziale, proprio per permettere a voi viaggiatori un confronto chiaro e semplice.

Vediamo quindi perchè fare attenzione alle recensioni online sulle assicurazioni di viaggio.

Opinioni positive

Avete trovato delle opinioni positive su una specifica assicurazione di viaggio? Bene, ma vi siete chiesti a cosa era riferita esattamente la recensione positiva?

La bontà o meno di un’assicurazione di viaggio, purtroppo, si può constatare solo quando si è costretti ad utilizzarla, ovvero in caso di malattia, ricovero o infortuni in viaggio. La maggior parte delle opinioni “positive” che troverete online saranno invece di persone sì soddisfatte, ma magari solo della procedura di acquisto, del prezzo particolarmente economico o del supporto clienti pre-vendita, ma soprattutto perché durante il loro viaggio è andato tutto bene. In realtà saranno davvero pochissimi coloro che l’assicurazione di viaggio l’hanno davvero testata e possono esprimere un parere oggettivo.

Opinioni negative

Ogni assicurazione di viaggio ha un proprio contratto composto solitamente da decine di pagine contenenti condizioni, limiti, esclusioni e massimali che, purtroppo, in pochi leggono bene e per intero.
Il più delle volte le recensioni negative sulle assicurazioni di viaggio vengono scritte proprio da persone che non avendo letto bene tutto il contratto si sono scontrate con una o più clausole e si son visti negare il rimborso o l’assistenza per il loro inconveniente di viaggio.

Recensioni false

Purtroppo su internet troverete anche recensioni fasulle e spesso in malafede, scritte solitamente da account con nomi generici, il più delle volte con nessun’altra recensione all’attivo, che tessono le lodi in modo plateale o al contrario denigrano una specifica compagnia assicurativa. Sono “opinioni” scritte da persone interessate ad elogiare la compagnia per cui lavorano, o al contrario a danneggiare un concorrente.

Come scegliere un’assicurazione di viaggio

Avrete quindi ben capito come basare la propria scelta solo sul passaparola online potrebbe non essere il modo migliore per scegliere la polizza che fa per voi. Chiaramente si trovano anche molte opinioni reali, sincere e affidabili, tuttavia è sempre più difficile distinguerle in un mare di recensioni poco veritiere.

Come fare quindi per trovare l’assicurazione giusta per voi? La regola n° 1 è quella di leggere bene il contratto e le condizioni! Si ok, si tratta spesso di pagine e pagine ma è importante che perdiate un po’ di tempo a leggere tutto.

E poi… poi ci siamo noi! Certo, il nostro sito non è un’alternativa alla lettura del contratto, tuttavia grazie alle nostre numerose tabelle di confronto e alle schede relative a ogni compagnia, vi facilita molto la scelta. Inoltre in questo segnaliamo esclusivamente compagnie iscritte all’IVASS (Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni) regolarmente autorizzate ed assolutamente affidabili.

Per ulteriori consigli leggete il nostro approfondimento su come scegliere la migliore assicurazione.

Confronta le assicurazioni e ottieni subito uno sconto fino al 15%
Sei indeciso su quale Assicurazione di Viaggio scegliere?