La Tessera Sanitaria in Europa

Per una vacanza sicura in uno dei 27 paesi dell’Unione Europea (più Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera), la tessera sanitaria TEAM può non essere sufficiente ed è consigliabile e utile sottoscrivere un’assicurazione sanitaria complementare. Si ricorda, infatti, che la TEAM non sostituisce l’assicurazione di viaggio e, in particolare:

La Tessera Sanitaria TEAM

Per usufruire dell’assistenza medica pubblica durante un viaggio in Europa è necessario avere la TEAM, Tessera Europea di Assicurazione Malattia (meglio conosciuta come Tessera Sanitaria), da richiedere al proprio ente assicurativo. La TEAM permette di avere cure mediche necessarie e garantisce il diritto all’assistenza sanitaria obbligatoria dei cittadini assicurati nella nazione dell’Unione Europea (più Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) nella quale si soggiorna.

Si ricorda, però, che in ogni nazione dell’UE vige un sistema di assistenza sanitaria e di previdenza sociale differente e, di conseguenza, le modalità delle prestazioni. In alcuni stati è necessario il pagamento anticipato, in altri il rimborso è ottenibile solo presso medici e strutture convenzionate, in altri ancora è possibile scegliere liberamente dove curarsi e gratuitamente. Inoltre si ricorda che le prestazioni mediche gratuite in alcune nazioni possono essere a pagamento in altre, e viceversa.

Il rimborso delle spese

Se il sistema sanitario del paese ospitante prevede l’anticipo delle spese mediche è necessario richiedere il rimborso per le cure ricevute. Il rimborso si può chiedere durante il soggiorno esibendo la tessera TEAM oppure al ritorno dal viaggio.

Sei indeciso su quale Assicurazione di Viaggio scegliere?