Globelink è una compagnia di assicurazioni britannica, indipendente e specializzata in assicurazioni di viaggio. Approvata dai regolatori europei, ha assicurato oltre un milione di clienti sin dal 1996, anno della sua fondazione. Le polizze Globelink sono acquistabili dai residenti di tutti i paesi dell’Unione Europea, inclusi quindi i cittadini italiani.
Gli uffici della compagnia si trovano nel Regno Unito e sono pronti a rispondere 24 ore su 24, inoltre è disponibile anche un call center in lingua italiana. Con Globelink è possibile assicurare viaggi singoli, annuali o di gruppo con diverse coperture e prezzi; tra i suoi punti di forza ci sono la possibilità di assicurarci quando ci si trova già in viaggio e gli elevati limiti di età per gli anziani: fino a 89 anni per le assicurazioni di viaggio standard, e fino a 75 anni per l’assicurazione auto.
Con Globelink è possibile stipulare 4 diverse polizze viaggio, ognuna delle quali può essere configurata sulla base della destinazione, dell’età dei viaggiatori, e della durata del viaggio.
La polizza Single Trip consente di assicurare un unico viaggio, ed è pensata per le persone che decidono di partire per una durata massima di 15 mesi, in base all’età. E’ possibile estendere la protezione base proteggendo il bagaglio o aumentando il massimale delle spese mediche; il premio pagato dipende dalla destinazione finale del viaggio e dall’età del viaggiatore.
E’ la polizza di Globelink pensata per singoli, coppie o famiglie che intraprendono più viaggi, di durata massima di 120 giorni ciascuno, in un periodo di tempo di 12 mesi. Comprende protezioni contro cancellazione viaggio, spese mediche d’emergenza e copertura bagaglio; il premio varia a seconda dell’età degli assicurati.
Pensata per tutti coloro che hanno meno di 51 anni e desiderano girare zaino in spalla per un periodo di tempo fino a 18 mesi, l’assicurazione backpacker di Globelink protegge la cancellazione del viaggio fino a 2000 sterline, le spese mediche fino a 5 milioni di sterline senza franchigia, e il bagaglio fino a 1000 sterline. Ne esiste anche una versione “plus” che consente di aggiungere protezione per furto o smarrimento di denaro e passaporto, e incidenti personali.
La copertura Already travelling è un’opzione di Globelink molto interessante: consente infatti di assicurarsi anche mentre si è in viaggio, qualora ci si fosse dimenticati di farlo prima di partire. E’ possibile acquistarla quando ci si trova già all’estero, o a viaggio già iniziato.
Come detto, uno dei punti di forza delle assicurazioni di viaggio Globelink è che si adattano anche ai viaggiatori più anziani. Questi i limiti di età per le singole polizze:
Le polizze di Globelink per anziani forniscono già coperture per malattie come diabete o pressione alta, e inoltre è a disposizione anche un servizio di screening medico per controllare se una particolare malattia è coperta o meno dall’assicurazione.
Pensata per chi vive all’estero per periodi di tempo fino a 6 mesi, copre le spese di cancellazione viaggio, le spese mediche d’emergenza e il bagaglio.
Oltre alle coperture fornite dall’assicurazione da 66 a 70 anni, copre gratis la maggior parte delle condizioni mediche pre-esistenti, ed ha validità 6 mesi.
Ha una validità di 3 mesi, copre le condizioni mediche pre-esistenti, oltre a cancellazione, spese mediche d’emergenza e bagaglio.
L’assicurazione standard di Globelink pensata per gli anziani che hanno intenzione di intraprendere un viaggio della durata massima di 60 giorni.
Copre le persone fino a 70 anni in procinto di andare in vacanza sulla neve, sugli sci o snowboard. Sono coperti anche i percorsi fuoripista, a patto che siano segnalati sulla cartina.
Polizza pensata per viaggiatori singoli o coppie da 66 a 70 anni per viaggi illimitati fino a 60 giorni ciascuno, per una copertura di 12 mesi.
Polizza pensata per viaggiatori singoli o coppie da 71 a 74 anni per viaggi illimitati fino a 60 giorni ciascuno, per una copertura di 12 mesi.
Polizza pensata per viaggiatori singoli o coppie da 75 a 79 anni per viaggi illimitati fino a 60 giorni in Europa e 31 giorni nel resto del mondo, per una copertura di 12 mesi.
L’ufficio generale di Globelink si trova nel Regno Unito ed è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero 0044-(0)1353699082. E’ disponibile anche un numero di telefono italiano, lo 055-0620223, e l’indirizzo email globelink@globelink.co.uk.
In caso di emergenza, se vi troviate in viaggio ed avete necessità di assistenza o trattamento medico d’emergenza, dovete contattare immediatamente il numero 0044-(0)1273624661 o l’indirizzo email operations@maydayassistance.com. Contattate questi recapiti soltanto se avete bisogno di ricovero o trattamento ospedaliero, o per altre emergenze come rientri d’emergenza nel cui un parente rimasto a casa sia gravemente malato.